Restyling casa

Sposari Home > Parlo di... > Restyling casa

Restyling casa per rielaborare spazi monotoni

Scopo del restyling casa è conferire un nuovo mood ai locali

Rielaborare spazi resi monotoni dal passare del tempo, migliorare la disposizione dell’esistente, sondare la mente del cliente per capirne esigenze e disponibilità. Su queste fondamenta si poggiano le idee alla base di un restyling casa. Scopo di un intervento di restyling casa è conferire un nuovo mood ai locali sfruttando, grazie ad accorgimenti non necessariamente invasivi e costosi, gli arredamenti già presenti nell’appartamento.
È proprio in simili circostanze che la figura di un architetto professionista assume rilevante importanza. Basta, infatti, un guizzo, un’intuizione, un cambiamento nella disposizione degli arredi, l’inserimento di un complemento esclusivo, una carta da parati decorativa, un tessuto elegante a rivestire un divano, piuttosto che un nuovo colore alle pareti, per regalare alla casa un’anima moderna e di tendenza.

Attenzione a volumi e giochi luce per un efficace restyling casa

Insomma, proustianamente parlando, il ruolo dell’interior alimenta e non cancella, l’esercizio della memoria. Anzi, deve stimolarlo a tal punto da instillare in ogni cliente, attraverso il restyling casa, il ricordo identitario di una “personale Combray”. Se da un lato, come anticipato, ogni locale racconta la storia di chi lo abita, dall’altro è la potenza espressiva di un concept a rispondere, con nuova luce, al desiderio di rinnovamento.
Ricollocare gli elementi assume, automaticamente, il contorno di una sperimentazione in cui dare libero sfogo alla creatività. In che modo? Come anticipato, favorendo, per esempio, una nuova disposizione degli arredi al fine di cancellare ogni ambiguità stilistica presente nel progetto.
Oppure, ridefinendo l’idea primigenia di arredamento, opponendo all’iniziale disordine un raffinato ordine visivo.
Il restyling casa, in fondo, non è altro che una realtà pazientemente ricostruita, in grado di amplificare l’armonia e la luminosità degli spazi, premesse indispensabili per essere introdotti nell’intimità della casa.