Decorazioni appartamenti

Sposari Home > Parlo di... > Decorazioni appartamenti

Cancellare la monotonia con le decorazioni appartamenti

Armonizzare gli spazi sfruttando le decorazioni appartamenti

Personalizzare, spezzare il ritmo e cancellare la monotonia. Questi i principi che tratteggiano le idee alla base delle decorazioni appartamenti.
Le decorazioni appartamenti rappresentano una fase fondamentale per vestire e arricchire gli ambienti; un ambito in cui l’architetto, attraverso la propria lettura, funge da cerniera emotiva volta a legare gli spazi. Visivamente, questa narrativa, si traduce e si svela grazie alla presenza di stucchi, gessi, pitture, trompe-l’oeil, carte da parati, resine, rivestimenti materici, oppure, tessili.
Tutto ciò contribuisce all’espressione più pura delle decorazioni appartamenti, che permette di abbellire il paesaggio domestico rendendolo, agli occhi di chi guarda, meno sterile dal punto di vista estetico. Si tratta, insomma, di mutare, attraverso un progetto ad hoc, un luogo apparentemente silenzioso in uno spazio idoneo a suscitare una “sonorità” più complessa. Per raggiungere lo scopo è determinante, ovviamente, conoscere a fondo la personalità e il gusto del cliente. Un vantaggio che permetterà, in fase progettuale, di esprimerne al meglio il concetto dell’abitare.

Ruolo importante della luce nelle decorazioni appartamenti

Anche la luce interpreta un ruolo decisivo nell’ambito delle decorazioni appartamenti. Giocare con fasci luminosi (naturali oppure artificiali non importa), permette, magari con la complicità di uno specchio correttamente sistemato, di migliorare la prospettiva degli ambienti, trasformando la luce in un autentico inganno visivo.
Per quanto riguarda le decorazioni appartamenti, un altro aspetto da considerare riguarda anche la tipologia di abitazione in cui perfezionare l’intervento decorativo.

Attenzione: non sarà uno scandalo un concept sviluppato sui contrasti, perché una casa d’epoca è in grado, tranquillamente, di saldare moderno e tradizione.

Personalmente, però, preferisco un approccio più coerente tra esterno e interno allo scopo di donare continuità.

Solo i professionisti garantiscono il successo di un progetto pensato con decorazioni appartamenti

Tuttavia, pensando ad alti soffitti, gessi e stucchi, ancora una volta, il pensiero vola all’abilità di artigiani, decoratori e pittori. So di ripetermi, ma è un tema cui tengo particolarmente. D’altra parte funzionalità e bellezza si plasmano, soprattutto, grazie alla bravura di questi professionisti, capaci di conferire agli interni un’allure raffinata sia da un punto di vista estetico sia esecutivo. Per terminare, carte da parati (viniliche, in fibra di vetro, ma anche in tessuto), pannellature in legno, resine cementizie e boiserie occupano, oggi, uno spazio sempre più significativo all’interno dei progetti di interior.

Le decorazioni appartamenti liberano il concept dai vincoli creativi

D’altra parte il fine cui tendere, attraverso le decorazioni appartamenti, è di impreziosire l’incanto della casa facendo leva su materiali, tecnologia, estro e virtuosismi, liberando il progetto da ogni vincolo creativo.